Il Percorso
La Start Cup Calabria è una competizione tra idee d’impresa innovative che potranno trasformarsi in startup di successo. Possono partecipare studenti, laureati, docenti e neo o aspiranti imprenditori, che attraverso la manifestazione avranno occasioni di scambio e confronto con mentor ed esperti, opportunità di contatti professionali e momenti di formazione e approfondimento sulla cultura d’impresa.
L’XVI edizione della Start Cup Calabria si svolge nel periodo Luglio – Novembre 2024 ed è articolata in 3 momenti: una fase preliminare di scouting per la raccolta delle idee, una fase di formazione intensiva della durata di tre giorni (l’Academy) e l’evento finale (gli Awards).
I vincitori della Start Cup 2024 concorreranno alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2024 assieme a tutti i vincitori delle analoghe edizioni regionali.
Partecipare è semplice, basta compilare il form di registrazione on-line che trovi sulla homepage.
Per approfondire
- Regolamento della Start Cup Calabria 2024
- La pagina delle FAQ – Frequently Asked Question
Perché partecipare?
- Approfondisci la tua idea con esperti
- Verifica la realizzabilità del tuo progetto
- Partecipa a sessioni formative
- Allarga i tuoi contatti professionali e la tua rete di conoscenze
- Presenta la tua idea a imprenditori, istituti finanziari, venture capitalist, business angels
- Ottieni visibilità a livello regionale e nazionale
- Conquista le prime risorse per partire
Le Fasi
Scouting
Le tre università calabresi e Fincalabra alla scoperta delle migliori idee d’impresa.
Colloqui one-to-one conoscere tutti i potenziali imprenditori calabresi.
Le idee più promettenti saranno ammesse alla fase successiva.
Academy
Le idee imprenditoriali selezionate durante la fase di Scouting accederanno al percorso di formazione (l’Academy) affiancati da esperti in creazione d’impresa.
Questa fase consiste in due intense giornate di formazione ed una giornata di mentorship.
Awards
Sfida di pitch davanti una giuria composta da imprenditori, venture capitalist, operatori di istituti finanziari e fondi seed, amministratori pubblici, docenti universitari.
Proclamazione dei vincitori della XVI edizione che conquistano l’ammissione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
PNI Cube
I vincitori della StartCup Calabria, insieme ai vincitori delle analoghe competizioni regionali, concorreranno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
Convegni, sessioni espositive ed eventi collaterali per presentare e conoscere le startup finaliste, scelte dalle decine di Start Cup e business plan competition organizzate localmente su tutto il territorio nazionale.